filiera

Tamponi, Altroconsumo: in quasi totalità delle farmacie resta prezzo calmierato

8 Aprile 2022

Anche se il calmieramento sui prezzi dei tamponi antigenici è terminato con la fine di marzo, nella quasi totalità delle farmacie gli italiani possono continuare a effettuare un test rapido per covid ai 15 euro pattuiti nell’agosto scorso con il commissario Figliuolo. Lo dice Altroconsumo, associazione di solito poco indulgente nei confronti delle farmacie, che tra il 4 e il 5 aprile ha contattato con i suoi “mistery shopper” 108 farmacie di 10 regioni (Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia). A tutte è stato chiesto il prezzo di un tampone per un adulto e per il figlio di 15 anni, e i risultati sembrano dare ragione a chi – come la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca – nei giorni scorsi si erano detti certi che con la fine del calmieramento non ci sarebbe stata una corsa ai rincari.

In quasi tutte le farmacie contattate, riferisce Altroconsumo, il prezzo del tampone per gli adulti è rimasto fermo ai 15 euro del protocollo. Discorso diverso, invece, riguardo ai prezzi dei tamponi per i 12-18enni, che sino alla fine di marzo prevedevano un prezzo calmierato di 8 euro (con rimborso degli altri sette a carico del Commissariato per l’emergenza covid): il 27% delle farmacie contattate da Altroconsumo ha mantenuto la tariffa agevolata, il 68% invece lo ha allineato al prezzo calmierato di 15 euro.

Da una regione all’altra, però, i comportamenti divergono: in Piemonte il 30% delle farmacie ha riconfermato gli 8 euro su test per ragazzi, il 10% ha aumentato il prezzo a 10 euro e un altro 10% a 12 euro; in Lombardia, soltanto il 57% delle farmacie ha aumentato a 15 euro gli antigenici per i 12-18enni; in Emilia Romagna, infine, tutte le farmacie del campione sono passate a 15 euro, come peraltro prevede l’accordo regionale ripristinato alla fine dello stato di emergenza.

La conseguenza è che di fatto il prezzo medio praticato dalle farmacie sui test rapidi ai ragazzi resta sotto i 15 euro: 12,95 euro sul totale campione, 12,10 euro in Piemonte, 15 euro in Emilia Romagna.