Cresce del 4% (rispetto agli ultimi tre mesi del 2018) e arriva a 4.155 farmacie la rete Htn-Federfarma per la telemedicina nella farmacia dei servizi. Il dato arriva dall’ultimo report di Health Telematic Network, la società che dal 2015 collabora con il sindacato titolari per diffondere la sanità digitale nelle farmacie private. Il dato di maggiore effetto riguarda l’incremento delle prestazioni erogate: nel periodo gennaio-marzo sono state 33.682, in crescita del 42% rispetto allo stesso periodo del 2018. «Si conferma» è il commento di Htn «la capacità dei farmacisti associati a Federfarma di fare rete sull’intero territorio nazionale, grazie alla qualità delle prestazioni diagnostiche erogate e al crescente apprezzamento del paziente, che può contare su un servizio di qualità ospedaliera, evitando lunghe code di attesa tipiche di altre strutture medico-sanitarie».
In particolare, nel primo trimestre 2019 sono stati effettuati 20.151 elettrocardiogrammi (+41% rispetto al primo trimestre 2018), 6.874 monitoraggi holter cardiaci (+50% rispetto al primo trimestre 2018) e 6.657 monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24h (+39% rispetto al primo trimestre 2018). Gli elettrocardiogrammi sono stati eseguiti per controlli in prevenzione primaria in soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici), controlli in prevenzione secondaria dopo eventi patologici, controlli di routine/screening per soggetti sani, per pratica sportiva e così via. Dei 20.151 elettrocardiogrammi realizzati, 11.292 sono stati per donne (età media circa 40 anni) e 8.859 per uomini (età media circa 38 anni).
I monitoraggi Holter delle aritmie cardiache sono stati eseguiti per episodi inspiegati, prolungati e/o frequenti di cardiopalmo/palpitazioni, identificazione di episodi di fibrillazione atriale parossistica, valutazione del mantenimento del ritmo sinusale dopo cardioversione della fibrillazione atriale, valutazione dell’efficacia della terapia antiaritmica, valutazione della funzione di pacemaker, sincopi o pre-sincopi. Dei 6.874 monitoraggi realizzati, 3.786 sono stati per donne (età media circa 61 anni) e 3.088 per uomini (età media circa 61 anni).
Complessivamente, nel trimestre, 1.276 utenti (il 16,6% dell’utenza) sono stati invitati a contattare subito il medico curante per aritmie maggiori come fibrillazione atriale, aritmie ventricolari minacciose, blocchi atrio-ventricolari avanzati. In particolare, in 114 casi (il 1,7% dell’utenza) le anomalie sono state giudicate serie, con conseguente segnalazione di necessità di recarsi in Pronto Soccorso o urgentemente dal proprio specialista.
I monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24h sono stati eseguiti secondo le linee guida della Siia (Società italiana ipertensione arteriosa), per discrepanza tra valori misurati in farmacia/ambulatorio e al domicilio, sospetta ipertensione da camice bianco o mascherata, ipertensione episodica o ipotensione (sintomatica), valutazione efficacia dei farmaci, diabete, anziani, gravidanza, resistenza al trattamento farmacologico Dei 6.657 monitoraggi realizzati, 3.523 sono stati per donne (età media circa 60 anni) e 3.134 per uomini (età media circa 57 anni).