filiera

Telemedicina nelle farmacie rurali, le precisazioni di Federfarma

12 Novembre 2021

Riguarda gli acquisti o noleggi di apparecchiature per la telemedicina effettuati dal primo gennaio al 31 dicembre 2021 il credito d’imposta che la Legge 176/2020 riconosce alle farmacie dei comuni con meno di tremila abitanti. E’ la precisazione proveniente da Federfarma dopo l’annuncio dei giorni scorsi del ministro Speranza che il decreto attuativo è stato firmato dai dicasteri di Salute e Finanze ed è ora all’esame della Corte dei conti. Il contributo, spiega il sindacato titolari, ammonta al 50% della spesa sostenuta dal richiedente fino a un importo massimo di 3mila euro per ciascun beneficiario. E sino a esaurimento del fondo stanziato per la copertura, del valore di 10,7 milioni.

«Il credito d’imposta» prosegue Federfarma «sarà fruibile dopo l’accettazione della domanda, anche nel corso dell’anno 2022». Dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo, le farmacie interessate all’agevolazione potranno accedere al portale del sistema Tessera Sanitaria (con le proprie credenziali) e utilizzare l’applicativo realizzato allo scopo per inserire la richiesta e la documentazione a supporto.

Le apparecchiature (acquistate o noleggiate) per le quali è possibile richiedere il contributo sono quelle necessarie alle prestazioni di cui all’articolo 3 del decreto ministeriale del 16 dicembre 2010:

– misurazione con modalità non invasiva della pressione arteriosa;

– misurazione della capacità polmonare tramite auto-spirometria;

– misurazione con modalità non invasiva della saturazione percentuale dell’ossigeno;

– monitoraggio con modalità non invasive della pressione arteriosa e dell’attività cardiaca in collegamento funzionale con i centri di cardiologia accreditati dalle Regioni sulla base di specifici requisiti tecnici, professionali e strutturali;

– elettrocardiogrammi con modalità di telecardiologia da effettuarsi in collegamento con centri di cardiologia accreditati dalle Regioni sulla base di specifici requisiti tecnici, professionali e strutturali.