La dematerializzazione di promemoria e ricetta dpc ha innescato una vera e propria corsa alle app e alle web application che semplificano invio in farmacia di nre e codice fiscale. Tra le new entry c’è da oggi Miaterapia, l’app di Pharmagest integrata nei gestionali Sophia ed EasyPharma. Gratuita e intuitiva, consente al cittadino di trasmettere in pochi clic la ricetta alla farmacia di fiducia e al farmacista di riceverla e lavorarla altrettanto velocemente, con un consistente snellimento delle operazioni al banco e delle code in farmacia.
In alternativa, è possibile inviare la ricetta anche utilizzando la versione “web application” di Miaterapia, all’indirizzo www.miaterapia.it. La farmacia riceverà una notifica e potrà aprire la ricetta direttamente sullo schermo del monitor senza dover digitare numero della ricetta e codice fiscale del paziente che ha di fronte. «Anche le farmacie che utilizzano altri gestionali possono aderire al servizio ed usufruire dei vantaggi generati dall’app» spiega Pharmagest in una nota «un servizio aperto e gratuito a reale vantaggio del cittadino e della sua relazione di fiducia con la farmacia».
Tra le altre funzionalità della piattaforma, la possibilità di avvisare il paziente quando il farmaco è stato allestito o poterlo contattare ai recapiti inviati tramite app per comunicazioni varie. A breve, inoltre, Miaterapia includerà nuovi servizi per la fidelizzazione dei pazienti, in particolare nell’ambito dell’aderenza alle terapie. Per maggiori informazioni, www.miaterapia.it