I grossisti di Adf, Associazione distributori farmaceutici, sono pronte «a lavorare insieme alle istituzioni e alle farmacie per ottimizzare la dispensazione dei vaccini antinfluenzali a tutta la popolazione». E rivolgono «un pressante appello affinché le aziende distributrici siano coinvolte sin da subito e a tutti i livelli nella gestione delle scorte, attraverso il canale delle farmacie territoriali e non solo». E’ quanto scrive l’organizzazione di categoria in un comunicato diffuso ieri, nel quale i distributori tornano a ricordare di essere in gioco anche loro dopo l’ordinanza laziale di venerdì sui vaccini in farmacia.
«Il nostro coinvolgimento è essenziale per distribuire in maniera capillare, efficace, tempestiva e sicura attraverso le farmacie tutti i presidi sanitari» ricorda nella nota il presidente di Adf, Alessandro Morra «quindi anche i vaccini antinfluenzali. Già in diverse Regioni siamo stati chiamati con i farmacisti a concordare le misure operative che consentiranno di garantire ai cittadini un servizio efficiente, efficace e tempestivo per attuare l’ormai imminente campagna vaccinale».
La distribuzione intermedia, conclude il comunicato, «è riconosciuta quale servizio pubblico essenziale proprio per il suo ruolo baricentrico nella filiera del farmaco, e dev’essere quindi sempre integrata in modo sistematico nelle strategie nazionali e regionali di assistenza farmaceutica, al fianco delle farmacie e a tutela della popolazione».