Sarebbe opportuno che l’Italia prendesse esempio dalla Germania, dove gli autotest per covid sono venduti anche nei supermercati al prezzo di 5 euro. Lo ha detto ieri il governatore del Veneto, Luca Zaia, nel corso dell’incontro quotidiano con la stampa organizzato nella sede della Protezione civile di Marghera. «Ho visto un video» ha detto «in Germania con 5 euro vanno a comprarsi il test rapido al supermercato. Quando lo dicevamo noi sembrava un’idiozia, adesso invece in giro per l’Europa si compra l’autotest. E’ una soluzione che ci può aiutare a vivere un po’ più liberamente in questa situazione. Purtroppo in Italia ancora oggi non è possibile avere il test fai da te al supermercato».
In effetti, come FPress ha già riferito, dai primi del mese i tedeschi possono effettuare il tampone antigenico rapido (in farmacia e nei laboratori autorizzati) oppure ricorrere all’autotest, disponobile in farmacia e nei supermercati al prezzo di un euro a dispositivo (il prezzo riportato dal presidente Zaia si riferisce ai pacchi da cinque). La catena tedesca di discount Aldi, presente anche in Italia, li commercializza da sabato scorso ma nel giro di poche ore gli autotest sono andati esauriti.
Resta irrisolto il problema della certificazione: i modelli venduti dall’insegna recano sulla confezione un codice Qr da scansionare con lo smartphone, che conduce a un portale internet dove l’acquirente può registrare il risultato. Ma è ovvio – come scrive la rivista Daz.online – che il form può essere compilato anche senza avere fatto materialmente il test, tant’è vero che alcuni Stati federali accettano soltanto i tamponi eseguiti in farmacia.