Su disinfettanti, garze, siringhe e cerotti non ci sono differenze significative nei prezzi praticati da farmacie, supermercati e e-commerce. È quanto rivela un’indagine condotta da Altroconsumo in sei catene della grande distribuzione, dieci siti specializzati e quattro farmacie di Torino e Milano. «Al contrario di quanto si potrebbe credere» scrive l’associazione «non c’è molta differenza tra i tre canali di vendita: i prodotti meno costosi a scaffale hanno prezzi molto simili e non si va quasi mai oltre i 50 centesimi di differenza».
Altroconsumo propone qualche esempio: nel caso dei cerotti, si va da 1,24 euro dell’online a 0,99 del supermercato e 0,98 euro della farmacia. Per un disinfettante 1,51 euro online, 0,45 euro supermercato e 0,43 euro farmacie. Per le siringhe 1,22 euro online, 0,99 euro supermercato, 1,29 euro farmacie.
Quanto ai prezzi massimi, farmacie e siti specializzati sono i due canali dove si registrano i valori più alti (anche venti volte i minimi) ma sono anche quelli che, rispetto ai supermercati, «offrono maggiore scelta, avendo solitamente una gamma di prodotti più ampia».