La Lombardia è la regione italiana con la più alta densità di imprese attive nella cosmetica, che generano un fatturato (8,8 miliardi di euro nel 2022) pari ai due terzi del giro d’affari complessivo del comparto. Sono le principali evidenze che arrivano dalla seconda edizione del report di Assolombarda e Cosmetica Italia sul settore cosmetico in Lombardia, presentato l’altro ieri nella cornice di Milano Beauty Week, la settimana di eventi e incontri dedicata alla bellezza e alla cosmetica.
In Lombardia, dicono i dati, si concentra più della metà delle imprese cosmetiche italiane (54,9%), seguita a distanza da Emilia-Romagna (10,5%), Veneto (6,6%), Toscana (5,9%), Lazio (5,3%) e Piemonte (4,5%). «La cosmetica rappresenta un settore dinamico e innovativo» ha osservato Alessandro Spada, presidente di Assolombarda «si tratta di un’industria che proietta il nostro territorio sui mercati internazionali, con il fatturato totale delle imprese cosmetiche lombarde che per ben il 50,3% proviene dalle vendite estere, a dimostrazione della forte apertura internazionale del territorio e degli importanti investimenti degli ultimi anni, anche in innovazione e sviluppo tecnologico».
«Con Milano Beauty Week» ha aggiunto Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia «avremo modo di raccontare per un’intera settimana, a ogni cittadino che visiterà i nostri hub e parteciperà ai numerosi eventi in programma, le differenti sfaccettature di un settore che coi suoi prodotti accompagna quotidianamente ognuno di noi in gesti indispensabili per l’igiene, la cura di sé, il benessere, la prevenzione e la protezione. Considerato l’intero sistema economico – dalle aziende che producono cosmetici, ai macchinari per la produzione e il confezionamento, al packaging, alle materie prime, alla distribuzione, alla logistica e al retail – il settore genera un fatturato di 36 miliardi di euro e dà lavoro a circa 390mila addetti».
Della cosmetica in farmacia si è invece parlato a Dermocosm, la tre giorni di workshop e tavole rotonde che da giovedì a domani propone approfondimenti e aggiornamenti sulla salute della pelle e sui trattamenti con cui prevenirne l’invecchiamento. Ieri, nella prima giornata di lavori, la tavola rotonda dal titolo “Le farmacie si schierano per la bellezza sana: quali strategie”, che ha visto l’intervento – tra gli altri – della presidente di Federfarma Lombardia e Milano, Annarosa Racca. «Sono sempre di più le farmacie che investono nel reparto dermocosmetico per venire incontro alla domanda dei cittadini» ha detto «il nostro ruolo d’altronde è quello di consigliare e proporre soluzioni che siano efficaci e facciano prevenzione, perché oggi sempre di più si avverte che si è sani quando tutto il corpo è in salute».