Il sito internet della vostra farmacia, dal quale magari vendete non solo otc ed extrafarmaco, ma anche devices e dispositivi elettronici, fornisce agli utenti informazioni chiare e corrette a proposito di garanzia legale (quella dei due anni, per intenderci) e garanzia convenzionale (quella aggiuntiva del produttore)? E’ la domanda cui invitano i risultati dell’indagine condotta da Konsumer Italia su oltre mille siti internet dei segmenti salute, abbigliamento, casa ed elettronica, appartenenti a insegne del retail e anche della gdo. Le pagine web sono state passate al setaccio per valutare la qualità delle informazioni che il rivenditore deve fornire per legge al cliente e il risultato è deludente: sul totale del campione, soltanto 8 siti ottengono un “Ottimo” per trasparenza e completezza delle indicazioni sulla garanzia legale. «La ricerca» spiegano da Konsumer Italia «si è resa necessaria a seguito dell’aumento di segnalazioni arrivate all’associazione per casi di disconoscimento della garanzia legale; interventi a pagamento in vigenza della garanzia legale, sostituzione della garanzia legale con garanzie convenzionali, richieste di pagamento della garanzia al momento dell’acquisto».
In prima posizione, con il punteggio a pari merito di 94,4/100 si trovano sei operatori: Amazon, App4Health, Conrad, Eprice, Mr Worker, Oneshop. Tra questi va segnalato il caso di Mr Worker, l’unico sito italiano di e-commerce che comunica in modo eccellente ai propri clienti non solo la garanzia legale ma anche i contenuti delle garanzie convenzionali (dei produttori). Il posizionamento di eccellenza di Amazon non stupisce soprattutto se si considera il fatto che tempo addietro era stato sanzionato dall’Antitrust proprio per mancanza di trasparenza riguardo alla garanzia legale.
Ben più nutrita la schiera di operatori che hanno preso un punteggio di “Buono”: Apple Store, Chicco, Coop Online, Esselunga A Casa La Spesa Comoda, Furla, Indesit, Necchi, Suoniamo, Despar Eurospar Interspar, Iper La Grande I, Lidl, Esse Music Store, Inglesina, Auchan, Bigprice, Brinke, Cfs, Comet, Cv2, Fershop, Freeshop, Hotpoint, Lloyds Farmacia, Materassi Memory, Mediaworld, Mondo Convenienza, Shopty, Swarovsky, The Brdge, The North Face, Vodafone, Pam, Musicalstore2005, Polar, Samsonite, Dorelan, Gearbest, Simmons.
«L’obiettivo è che tutti gli operatori ottengano un punteggio ottimo» dichiara il presidente dell’Associazione Konsumer Italia Fabrizio Premuti «perché chi vende prodotti di qualità non ha nulla da temere dal comunicare in modo completo e trasparente la garanzia legale, anzi, ne ha tutto l’interesse in quanto così valorizza la qualità dei propri prodotti, garantendone l’affidabilità».