«I farmacisti sono in grado di sopperire alla carenza di medicinali a base di ibuprofene che si sta registrando in questi giorni, in particolare la formulazione sciroppo per uso pediatrico». Lo ricorda il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, in una nota diffusa ieri per fare il punto sull’indisponibilità in molte farmacie di alcuni medicinali attualmente soggetti a forte richiesta anche a causa dell’attuale recrudescenza di covid.
La Federazione degli ordini, spiega il comunicato, ha diramato una comunicazione ai propri iscritti contenente le istruzioni operative per la produzione galenica degli sciroppi di ibuprofene a uso pediatrico (da 100 e da 200 milligrammi), secondo gli standard e le procedure indicati nella Farmacopea europea. «È bene ricordare» continua Mandelli «che i preparati a base di ibuprofene per uso orale pediatrico, allestiti dal farmacista, possono essere acquistati dai cittadini senza necessità della ricetta medica».
La galenica, conclude la nota, «si conferma un’attività fondamentale del farmacista per non far mancare ai pazienti i medicinali di cui hanno bisogno. Desidero sottolineare il contributo prezioso delle società scientifiche dei farmacisti ospedalieri (Sifo) e dei farmacisti preparatori (Sifap) al fine di garantire ai cittadini i più elevati standard di qualità e sicurezza nella preparazione dei medicinali».
Sempre ieri, infatti, Sifo e Sifap hanno messo a disposizione dei farmacisti un documento con le istruzioni operative per l’allestimento di ibuprofene in sospensione orale. L’allestimento del preparato, ricordano le due società scientifiche, «deve avvenire presso il laboratorio della farmacia, nel rispetto delle Nbp. L’ibuprofene è un agente antinfiammatorio non steroideo con proprietà analgesiche e antipiretiche ed è un inibitore della ciclo-ossigenasi».