mercato

Nuovo codice stradale, è boom di alcol test nelle farmacie

7 Gennaio 2025

Il giro di vite impartito dal nuovo Codice della strada per chi guida in stato di alterazione ha fatto esplodere le vendite in farmacia di alcol test, in particolare tra Natale e Capodanno. Al punto che in molte farmacie confezioni da cento unità che un tempo si consumavano in un anno sono andate esaurite in un paio di settimane.

Così scrive il quotidiano toscano Il Tirreno riguardo alla provincia di Grosseto, ma le indicazioni che arrivano da altre regioni riferiscono di situazioni analoghe anche in molte altre province. Come riferisce al giornale Iacopo Zanardi, presidente dell’Ordine dei farmacisti locale, un aumento della domanda era atteso ma la rapidità con cui le scorte si sono esaurite ha sorpreso tutti. Dal canto suo il presidente di Federfarma Grosseto, Alfredo Discepoli, parla di 10-15 clienti che in media entrano ogni giorno in farmacia per acquistare l’alcol test.

Non serve essere indovini per capire che cosa abbia fatto esplodere la domanda: la paura di sanzioni e il timore di perdere la patente, che a molti serve per il lavoro, hanno fatto crescere l’attenzione di tantissimi automobilisti. Con effetti sulle forniture alle farmacie: molti esercizi, scrive ancora Il Tirreno, hanno terminato le scorte in pochi giorni e faticano a rinnovarle, anche ricorrendo ad acquisti diretti. E oltre ai test monouso, cresce l’interesse per i modelli più professionali, verso i quali si orientano soprattutto aziende di trasporto e locali pubblici (bar e ristoranti in particolare). In forte aumento, continua il giornale, anche la domanda di test per la rilevazione di droghe.