Il mercato della cosmetica in farmacia chiude il 2017 con un fatturato che cresce dell’1,2% sull’anno precedente, per arrivare a 1.850 milioni di euro, e promette un incremento di un altro 1,2% nel primo semestre del 2018. La stima arriva da Cosmetica Italia, l’associazione che rappresenta le aziende del comparto beauty, che ieri a Milano ha presentato l’indagine congiunturale con cui all’inizio di ogni anno fotografa numeri e tendenze del settore.
A spiccare sono soprattutto i totali: nell’insieme, il comparto tocca nel 2017 gli 11 miliardi di euro di fatturato, grazie in parte alla crescita del mercato nazionale – oltre un punto percentuale – ma soprattutto all’espansione delle vendite all’estero, che nel 2017 sono cresciute del 9% per raggiungere i 4,7 miliardi. Sul fronte interno, si registra una lenta ma costante espansione non solo nel canale farmacia ma anche nelle erboristerie (+0,9%) e nella grande distribuzione (+1%), che totalizza vendite per oltre 4 miliardi di euro e assorbe oltre il 40% della distribuzione di cosmetici a livello nazionale.
Prestazioni di tutto rispetto, infine, arrivano dalle vendite dirette, che crescono del 7% grazie alla spinta dell’e-commerce (+25%). I volumi di vendita, tuttavia, rimangono marginali: 820 milioni di euro per le vendite dirette, circa 300 milioni per l’e-commerce.