professione

Contraccettivi ormonali, avvertenza Aifa sul rischio di stati depressivi

18 Novembre 2019

L’umore depresso e la depressione sono effetti indesiderati connessi all’uso dei contraccettivi ormonali. La depressione, in particolare, può diventare grave e rappresentare quindi un fattore di rischio per l’insorgenza di comportamenti suicidari e suicidio. La comunicazione arriva dall’Aifa, che venerdì scorso – 15 novembre – ha pubblicato sul proprio sito una Nota informativa importante: «A conclusione della valutazione condotta a livello europeo relativo al rischio di comportamento suicidario e suicidio, associati a depressione, in pazienti che utilizzano contraccettivi ormonali» spiega l’Agenzia «è stato deciso per i contraccettivi ormonali l’aggiornamento delle informazioni sul prodotto con l’aggiunta di una nuova avvertenza».

La nuova indicazione (paragrafo 4.4 del Riassunto delle caratteristiche del prodotto, Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego) ricorda che «l’umore depresso e la depressione sono effetti indesiderati ben noti dell’uso di contraccettivi ormonali. La depressione può essere grave ed è un fattore di rischio ben noto per il comportamento suicidario e il suicidio. Alle donne va consigliato di contattare il medico in caso di cambiamenti d’umore e sintomi depressivi, anche se insorti poco dopo l’inizio del trattamento».

Aggiornato anche il foglietto illustrativo (paragrafo 2, Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale, Avvertenze e precauzioni): «Alcune donne che usano contraccettivi ormonali hanno segnalato depressione o umore depresso. La depressione può essere grave e a volte può portare a pensieri suicidari. Se si verificano cambiamenti d’umore e sintomi depressivi, si rivolga al più presto al medico per ricevere ulteriori consigli medici».

I contraccettivi ormonali sono autorizzati in Italia nelle forme farmaceutiche compresse, cerotto transdermico, dispositivo vaginale, dispositivo intrauterino, impianto per uso sottocutaneo e anello vaginale. «Le pazienti» ribadisce l’Aifa al termine della comunicazione «devono essere informate sulla necessità di contattare il proprio medico in caso di cambiamenti d’umore e sintomi depressivi, anche se questi si verificano poco dopo l’inizio del trattamento». Come noto, tra i contraccettivi ormonali figurano la pillola del giorno dopo e la pillola dei cinque giorni, entrambe dispensabili in farmacia senza ricetta alle donne maggiorenni.