La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani e il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop) istituiranno un gruppo di lavoro misto con l’obiettivo di definire, entro la fine dell’anno, un modello di collaborazione tra le due professioni. Ad annunciarlo un comunicato diffuso al termine dell’incontro di ieri tra il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, e il presidente del Cnop, David Lazzari. Dall’appuntamento, spiega la nota, è emersa la necessità di rafforzare la sinergia tra farmacisti e psicologi, nel rispetto dei rispettivi ruoli e competenze.
Negli ultimi anni, i farmacisti hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella promozione della salute dei cittadini, diventando un punto di riferimento sul territorio non solo per la dispensazione dei farmaci, ma anche per l’informazione e la consulenza sanitaria. In parallelo, l’importanza della salute mentale è cresciuta, con un aumento delle problematiche legate al disagio psicologico. Questo fenomeno ha portato alla luce l’urgenza di costruire un approccio integrato che coinvolga diversi professionisti sanitari, tra cui psicologi e farmacisti, per rispondere meglio ai bisogni della popolazione.
Nel contesto attuale, caratterizzato da un aumento drammatico dei disturbi psicologici, è essenziale creare forme di collaborazione strutturate che possano fornire risposte tempestive e adeguate ai cittadini. Tra le esperienze virtuose già in atto, si segnalano progetti che hanno previsto la presenza di psicologi in farmacia. Tali iniziative hanno dimostrato il potenziale di un’alleanza tra farmacisti e psicologi nella promozione del benessere psicologico, rendendo più accessibile un primo livello di ascolto e supporto.
L’iniziativa di costituire un gruppo di lavoro misto rappresenta un passo significativo verso una maggiore integrazione tra le due professioni. L’obiettivo è elaborare un piano di collaborazione che stabilisca ruoli chiari e definisca azioni concrete per migliorare la prevenzione del disagio psicologico e promuovere la salute mentale. I componenti del gruppo di lavoro saranno scelti nelle prossime riunioni dei rispettivi organismi di Fofi e Cnop, e il lavoro congiunto si concentrerà su come sfruttare al meglio le competenze complementari di farmacisti e psicologi.
«È fondamentale che tutti gli attori del sistema sanitario collaborino per costruire risposte adeguate ai bisogni dei cittadini» ha dichiarato Andrea Mandelli. Gli ha fatto eco David Lazzari, sottolineando come «la collaborazione tra psicologi e farmacisti può rappresentare un valore aggiunto nella prevenzione del disagio psicologico e nella promozione del benessere mentale».