professione

Farmacista vaccinatore, online il secondo corso obbligatorio dell’Iss

9 Aprile 2021

E’ online da ieri il secondo corso per farmacista vaccinatore dell’Istituto superiore di sanità, l’evento Fad-Ecm istituito in ottemperanza alla disposizione della Legge di bilancio che autorizza la vaccinazione contro covid nelle farmacie del territorio. Aperto soltanto a chi ha già completato il primo, il secondo corso propone un «focus di approfondimento» sulle procedure vaccinali e si compone di una serie di tutorial dei quali per ora sono disponibili soltanto due. Ne seguiranno sicuramente altri, perché nella pagina di accesso di Eduiss (la piattaforma Fad dell’Istituto superiore di sanità) compare un’avvertenza inequivocabile: «ulteriori tutorial e risorse conclusive si renderanno disponibili in successione entro il 12 aprile 2021».

Anche se l’indicazione è generica, è comunque possibile stimare quanto il corso si protrarrà ancora: alcuni farmacisti si sono accorti ieri che con la pubblicazione dei primi due tutorial del secondo modulo il loro indicatore dello “stato di avanzamento” del programma si è aggiornato e dice ora che il percorso formativo è completato al 38%; quindi, questa seconda parte si profila più lunga della prima già completata.

Non va poi dimenticato che per terminare la formazione c’è ancora l’esercitazione pratica alla presenza di un medico o di un infermiere, che devono certificare il buon esito della prova (su un modulo che il farmacista interessato invierà poi al proprio Ordine). «Quando va effettuata questa esercitazione» si chiede Manuela Bandi, direttore della Fondazione Muralti, l’ente per la formazione di Federfarma Milano «per forza al termine del secondo corso oppure può essere eseguita anche prima? E se i tutorial del secondo corso saranno interamente disponibili entro il 12 aprile, perché è stata già chiesta alle farmacie del territorio la disponibilità a vaccinare contro covid?».