professione

Mandelli: Fofi e Sifap al lavoro su una mappa delle farmacie galeniche

9 Febbraio 2023

La Fofi, d’intesa con la Sifap, sta lavorando a un censimento delle farmacie italiane fornite di laboratorio galenico, allo scopo di fornire un riferimento agli assistiti che stanno cercando un farmaco soggetto a indisponibilità. Lo ha annunciato il presidente della Federazione degli ordini, Andrea Mandelli, in un’intervista a Quotidiano Sanità: la mappa, oltre a rilevare le farmacie che effettuano preparazioni, darà anche indicazioni sull’attività e sul tipo di galenici prodotti da ogni esercizio.

«Questo elenco» ha detto ancora Mandelli «verrà anche messo a disposizione del ministero della Salute per capire quante farmacie si dedicano alle preparazioni galeniche e quante forme farmaceutiche riescono a produrre: molti per esempio fanno capsule ma non tutti le compresse». I clienti, così, «sapranno a chi rivolgersi in caso di necessità, per cercare un prodotto che magari non riescono a trovare altrove a causa di una carenza».

Spesso, ha ricordato infine il presidente della Fofi, «il preparato galenico è anche un risposta a una richiesta particolare del paziente che non può essere soddisfatta altrimenti, per esempio quando si ha bisogno di un particolare dosaggio di un farmaco».