professione

Marcello Gemmato, farmacista titolare, nuovo sottosegretario alla Salute

2 Novembre 2022

Marcello Gemmato, pugliese, 49 anni, titolare di farmacia (a Terlizzi, in provincia di Bari) con specializzazione in farmacia ospedaliera, è il nuovo sottosegretario alla Salute del governo Meloni. Deputato di Fratelli d’Italia e responsabile Sanità del partito, ha ricoperto nella passata legislatura l’incarico di segretario della commissione Affari Sociali della Camera e dovrebbe giurare oggi assieme agli altri sottosegretari e viceministri nominati lunedì dall’esecutivo.

Messaggi di felicitazioni per la nomina di Gemmato sono arrivati da tutto il mondo della farmacia. «Con la sua esperienza parlamentare e la sua competenza» afferma in una nota Marcello Cattani, presidente di Farmindustria «potrà dare un contributo importante al Ministero per rispondere efficacemente alla domanda di salute dei cittadini, a cominciare dall’accesso omogeneo sul territorio a tutte le terapie». «Siamo certi che saprà apportare alla Sanità italiana un contributo di grandissimo valore, mettendo al servizio del Paese una profonda conoscenza delle questioni sanitarie e la sua esperienza professionale di farmacista» commenta il presidente della Fofi, Andrea Mandelli «l’incarico che gli è stato affidato è di grande rilevanza, in un momento in cui è necessario il massimo impegno per affrontare le criticità derivanti dal contesto internazionale e per proseguire nell’opera di rilancio del Ssn».

«Siamo lieti che un collega di grande esperienza e professionalità sia stato nominato per ricoprire un incarico di responsabilità e prestigio, in un momento complesso per l’Italia dal punto di vista sociale ed economico» sono le parole del presidente di Federfarma nazionale, Marco Cossolo «Federfarma è pronta a collaborare con il Ministero per facilitare l’accesso di tutti i cittadini italiani alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale, attraverso la capillare rete delle oltre 18mila farmacie sul territorio». «Gemmato ha maturato una solida esperienza nel campo delle politiche per la salute, e prima ancora è un professionista sanitario competente e appassionato» ricorda il presidente di Assofarm, Venanzio Gizzi «negli ultimi anni abbiamo avuto modo di confrontarci e di collaborare diverse volte con lui e condividiamo la medesima prospettiva sulla farmacia nel sistema sanitario nazionale». Un messaggio di felicitazioni è stato inviato via sms da Federfarma Lombardia e dalla sua presidente, Annarosa Racca.