professione

Milano, una farmacista tra i 58 “eroi del covid” insigniti da Mattarella

17 Giugno 2022

C’è una farmacista – Maria Sabina Angela Guasco, titolare a Cornaredo, in provincia di Milano – tra coloro che l’altro ieri sono stati premiati con l’onorificenza dell’ordine “Al merito della Repubblica italiana” per aver garantito la continuità del servizio pubblico durante il periodo più duro della pandemia. Concessi dal Capo dello Stato su proposta del prefetto di Milano, Renato Saccone, i riconoscimenti sono stati consegnati in una cerimonia organizzata nella Sala Puccini del Conservatorio Giuseppe Verdi.

«Queste persone» ha sottolineato Saccone «sono rimaste al servizio della collettività senza mai dimenticare che il servizio pubblico va sempre garantito». Come Maria Sabina Angela Guasco, 60 anni di professione alle spalle, che durante l’intera emergenza ha garantito assistenza farmaceutica ininterrotta alla sua comunità.

Insigniti anche medici, rappresentanti del mondo della scuola e dell’università, conducenti del trasporto pubblico, operatori del volontariato, della pubblica sicurezza. In tutto 58 persone tra cavalieri, ufficiali e commendatori. «Abbiamo affrontato tutti un periodo difficilissimo» ricorda a FPress la dottoressa Guasco «soprattutto nelle prime settimane, quando non c’erano le mascherine, la gente non sapeva che cosa fare e le ambulanze ci passavano davanti a ripetizione».

La farmacista non ci pensa due volte a dividere l’onorificenza con i suoi colleghi: «Penso innanzitutto a mio figlio (Francesco Carlo Gamaleri, consigliere dell’Ordine di Milano, ndr) e ai nostri due collaboratori, che hanno condiviso con me fatiche e sacrifici di quei giorni». È stata invece una grande soddisfazione ascoltare il prefetto Saccone appaiare farmacie e pronto soccorso ospedalieri: «Ci ha citati subito dietro a loro, affermando che durante il lockdown siamo stati noi il primo riferimento di tanti cittadini».