La farmacia genera salute. E’ lo slogan dell’XI Giornata mondiale del farmacista, che si celebra oggi in tutto il mondo sotto l’egida della Fip, la Federazione farmaceutica internazionale. Istituita nel 2009, la ricorrenza è anche quest’anno occasione per mettere in vetrina e far conoscere il vasto repertorio di ruoli e competenze che definisce la professione. Le farmacie e i farmacisti, scrive la Fip, assicurano alle loro comunità l’accesso al farmaco e vigilano sul corretto uso, somministrano vaccini, offrono consigli e informazioni su stili di vita e prevenzione delle malattie, lavorano nell’industria allo sviluppo di nuovi farmaci che allungano l’aspettativa di vita e ne migliorano la qualità. In altri termini – come afferma appunto lo slogan della campagna di quest’anno – generano salute e la migliorano.
«Con questa Giornata» dichiara il presidente della Fip, Dominique Jordan (foto) «vogliamo ricordare che i farmacisti aiutano a costruire un mondo in cui tutti hanno accesso a farmaci sicuri, efficaci, di alta qualità e convenienti e beneficiano di servizi farmaceutici di qualità».
A causa di Covid, quest’anno la ricorrenza sarà celebrata principalmente sul web e sui social: i farmacisti potranno contribuire con un messaggio in cui esprimere la loro opinione sul futuro della farmacia, attraverso un’app per smartphone scaricabile dal sito che la Fip ha dedicato alla Giornata.