professione

Ordini, in cantiere il decreto attuativo sull’ineleggibilità oltre i due mandati

24 Dicembre 2019

Sarebbe già pronto il decreto del ministero della Salute che dà attuazione alle norme dettate dalla legge Lorenzin in materia di elezioni ordinistiche. A rivelarlo un articolo del quotidiano finanziario Italia Oggi, secondo il quale un incontro tra dicastero e ordini (Fofi compresa) per dare al testo gli ultimi ritocchi sarebbe già stata fissata al prossimo 9 gennaio.

Come si ricorderà, la Legge (la 3/2018, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 31 gennaio dell’anno scorso) ha varato un esteso riordino della normativa che regola il funzionamento degli ordini professionali, con l’ingresso di nuovi albi (quello dei biologi e degli infermieri, per esempio) e l’aggiornamento delle regole per l’elezione dei consigli e delle cariche di vertice. L’articolo 4, in particolare, dispone al comma 8 che presidente, vicepresidente, tesoriere e segretario di ordine non possono essere rieletti consecutivamente nella stessa carica per più di una volta (per un totale di due mandati, dunque), anche se il comma 1 rimanda comunque le direttive di dettaglio a un regolamento da emanare a cura dei Ministeri competenti.

Proprio a questo, riferisce Italia Oggi, dovrebbe provvedere la bozza di decreto messa a punto dalla Salute, che – secondo quanto riferisce il deputato M5S Luciano Cantone – confermerà lo sbarramento dei due mandati e ne chiarirà l’ambito applicativo (ossia la retroattività rispetto alla situazione presente). L’approvazione del decreto, assicura comunque il rappresentante dei Cinque Stelle, passerà dalla concertazione con gli ordini professionali, come prometteva la Legge Lorenzin. Il decreto, in ogni caso, dovrà essere pronto per le elezioni ordinistiche in programma per la fine del nuovo anno.